Se mi banni non vale!

Ciao a tutti!!!

Devo per forza raccontarvi questa storia che per me ha del surreale e non mi si leva dalla testa. Almeno saprete dirmi se sembra allucinante anche a voi.

Quando sono arrivata a Vienna ho conosciuto tramite Fb una ragazza che si è presentata dicendomi che aveva vissuto qui per dieci anni e si era appena trasferita a Dublino. Ha detto che mi seguiva con piacere ed io ho iniziato a fare lo stesso, visto che ha una pagina Fb. Sapete quei rapporti che nascono bene? Subito pregni di un’intesa familiare anche se ci si conosce da poco. Tanti messaggi scambiati, informazioni di vario tipo e la promessa che alla prima occasione ci saremmo viste.

Manda un messaggio prima di Natale, deve venire a Vienna per le feste. Avrà poco tempo ma spera di trovarlo per un incontro veloce. Alla fine non viene. Peccato, sarà per la prossima volta dai. Ci scambiamo auguri di Natale, auguri di buon anno, auguri per tutto!

Continuiamo a sentirci ogni tanto e i toni sono sempre molto amichevoli. Il 5 febbraio pubblica uno scatto dove dice di aver fermato un signore per strada chiedendogli se poteva farle una foto. Cosa c’è di strano direte? Questo…si trovava a Vienna! Allora le ho scritto un commento dicendole “Caspita, ma sei qui? Potevi dirmelo, sarei venuta volentieri io a scattarti la foto, almeno ci saremmo viste!”. Risponde che non aveva tempo, che i parenti la tenevano sempre occupata. Ok le dico, ma la prossima volta ci tengo eh, mi accontento anche di un caffè al volo! Certo risponde con annessi baci, baci, baci!

Questa è l’ultima volta in cui l’ho sentita. Qualche giorno fa mi scrive una persona per chiedermi informazioni riguardanti un negozio. Visto che non ne avevo ho deciso di contattare la mia amica a Dublino perché sicuramente, dopo dieci anni a Vienna, avrebbe saputo darmi qualche notizia utile. Qui arriva il bello…

Se mi banni non vale!
Immagine presa da internet

Vedo la pagina ma non posso commentare, mandare messaggi privati né condividere. Mi ha bloccata? Penso subito…ma no dai, sarebbe assurdo. Vado a cercarla tramite profilo privato e anche lì è sparita dalle mie amicizie e non mi è più possibile mandare messaggi.

Contatto una signora che la segue e che segue anche me, le chiedo di vedere se riesce a scriverle e se è successo qualcosa. La contatta senza problemi e lei risponde che forse avrà toccato qualcosa per sbaglio, che mi avrebbe scritto subito. L’avete sentita? No! Scrivo ad un suo amico e gli chiedo lo stesso favore, la contatta e risponde con la stessa frase…”Adesso la contatto”…l’avete sentita? No!

Ho raccontato l’accaduto ad un paio di amiche e logicamente mi hanno chiesto…”Avete discusso? Le hai detto qualcosa di offensivo? Hai usato toni sgarbati? NO! NO! NO! Siamo passati da amore e baci al và a morì ammazzata, senza un apparente motivo. E allora ragazzi volevo sapere se è capitato anche a voi e se anche voi avete provato questo fastidio terribile. Non è che senza quel contatto io non possa vivere, è però una questione di principio.

Vedete, è inutile che la gente si riempia la bocca con la parola espatrio, che ostenti foto riguardanti i tanti posti che ha girato se poi non è in grado di fare una cosa vera, reale, come il rapportarsi con le persone. Mi è capitato di eliminare qualche contatto ma c’è stato sempre un motivo di fondo e una discussione prima (a parte i contatti fantasma, dei quali ogni tanto mi libero per fare spazio). Girare il mondo senza imparare questo è solo uno spostarsi da un posto a un altro, come prendere un soprammobile dalla sala spostandolo in camera da letto.

E poi diciamolo…nessuno crede alla storia del blocco per errore… 🙂

 

2 commenti

  1. Una mia amica abbastanza stretta mi aveva chiesto se potevo darle una cosa, abbastanza costosa per altro. Le ho risposto di si, volentieri, visto che io non la usavo. Le ho scritto diverse volte per dirle: “Ehi, quando la prendi?”. Sparita. E non so manco perchè 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*