Vincenzo Spampinato #InArteSicilia

InArteSicilia

L’arte ci consola, ci solleva, l’arte ci orienta. L’arte ci cura. Noi non siamo solo quel che mangiamo e l’aria che respiriamo. Siamo anche le storie che abbiamo sentito, le favole con cui ci hanno addormentati da bambini, i libri che abbiamo letto, la musica che abbiamo ascoltato e le emozioni che un quadro, una statua, una poesia ci hanno dato. (Tiziano Terzani-Un altro giro di giostra)

La radicata abitudine di parlare sempre e solo dei lati negativi della Sicilia rischia di offuscare ingiustamente anche la fama delle stelle più luminose. Mi piacerebbe quindi dedicare una sezione del mio blog a tutti quei personaggi che, con la loro arte, sono riusciti a mettere in evidenza i lati meravigliosi della Sicilia e dei siciliani.

Ho deciso di inaugurare questa nuova avventura presentando, a chi non lo conoscesse ancora, Vincenzo Spampinato. Nato a Catania nel 1953 si dedica fin da giovanissimo alla musica, duettando anche con artisti affermati come Lucio Dalla, Eros Ramazzotti e Franco Battiato.

C’è una canzone che ritengo sia una vera opera d’arte, meritevole di raggiungere le più alte vette dell’olimpo. Musica e poesia che abbracciandosi creano…la magia…buon ascolto…Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*